CHI SIAMO
CULTURA
FORMAZIONE
SPAZIOARTE PISANELLO
NEWS
TURISMO CULTURALE
SPAZIO GIOVANI
CORSI

2003/2004

Fondazione Toniolo

 

GYMNASIUM THEATRALE

 

Il Gymnasium Teatrale è una scuola di teatro che prepara attori di prosa e cantanti lirici. I due indirizzi, pur con percorsi diversi, hanno in comune programmi di base che permettono agli allievi di evidenziare le loro doti naturali attraverso tecniche comprovate, la cui pratica diventa un mezzo efficace, rassicurante e rispettoso delle diverse individualità.

 

TEATRO DI PROSA/ARTE SCENICA

 

Nel corso biennale si propongono le seguenti materie:

- Storia del Teatro:  indispensabile per la formazione di persone che dovranno trovare nella cultura radici sicure per innestarvi le loro personali esperienze

- Ortoepia – Ortofonia – Impostazione della voce:

studio e applicazione della corretta pronuncia del nostro linguaggio – Esercitazioni sulla vocalità per dare sonorità e sfumature diverse alla voce, eliminandone cadenze dialettali, raffinando così il mezzo più utile di espressività

- Recitazione: studio delle tecniche interpretative su testi teatrali scelti in base alla formazione dei gruppi di studio.

Ma lo studio della recitazione verterà soprattutto sulla conoscenza approfondita dei personaggi nell’inquadramento logico nel contesto in cui agiscono, nell’analisi attore-personaggio e nello sviluppo delle capacità espressive per renderlo emotivamente chiaro al pubblico.

E’ questa la parte più delicata dello studio complessivo, strettamente collegata all’attore come individuo con la sua personalità, la sua preparazione intellettuale, le sue resistenze. Si prevedono tempi diversi per ciascuno e risultati sempre comunque proporzionati alle doti naturali. In questa fase inoltre bisogna dare un supporto valido, non invadente, ma rassicurante, a ciascun allievo, nel momento in cui scopre in sé delle reattività che non conosceva e sente il bisogno di chiarire un suo codice morale al quale affidarsi per mantenere il giusto equilibrio, cercando di trarre solo benefici dalle varie esperienze vissute attraverso i personaggi

- Esercitazione di respirazione ed espressività corporea mediante le tecniche del Tai Chi Chuan

Al biennio seguirà un anno di specializzazione durante il quale gli allievi si avvicineranno alla regia, guidata dapprima, autonoma in seguito. Si attiveranno così altre responsabilità come la scelta dei testi, la distribuzione delle parti per dare a loro tutte le opportunità necessarie per inserirsi con bastevole preparazione nel mondo del teatro.  Alla fine di ogni anno viene consegnato all’allievo un attestato di frequenza con un profilo personalizzato in cui i docenti esprimono un breve giudizio sul profitto accompagnato da qualche consiglio.

Le lezioni, che si terranno il mercoledì e giovedì dalle ore 20,00 alle 23,00, inizieranno il 6 ottobre e termineranno alla fine di maggio con saggio previsto per i primi di giugno.

 

Docenti :  Luciana Ravazzin, Attrice e regista

Alida Ferrarini, Soprano  

Roberto Santini, Attore e docente fonetica

Gianni Villani, Musicologo e critico

Claudio Bonino, Coreografo

Manrico Canovi, Cantante lirico

 

 

Le iscrizioni inizieranno il 1? settembre

presso la sede della scuola (Auditorium dei SS.Apostoli)

 

Luciana Ravazzin  Direzione artistica

 

Per informazioni telefonare: Direzione artistica 0458005150

 

 
« indietro