intestazione
 S C U O L A    P E R     L A     F O R M A Z I O N E    P R O F E S S I O N A L E     D E L L' A T T O R E 
  C   U   R   R   I   C   U   L   A           D   O   C   E   N   T   I sito in costruzione
 


 

DOCENTI INTERNI

Renato Gatto (Direzione Didattica) - Tecniche vocali

Michele Modesto Casarin
- Commedia dell'Arte

Francesca D'Este - Recitazione

Adriano Iurissevich - Recitazione

Alessio Nardin - Tecniche di movimento

Roberto Serpi - Recitazione

Antonino Varvarà -
Teatro di poesia


DOCENTI ESTERNI

Marilena Busolin - Danza

Roberto Cuppone - Storia del teatro

Ted Keijser - Tecniche di movimento

Sandra Mangini - Canto

Samantha Peluso - Trucco teatrale

Roberto Santini - Dizione e ortoepia

Federica Sgoifo - Tecniche vocali




D O C E N T I     I N T E R N I

Renato Gatto
Vocalista. Studia con vari maestri della vocalità cantata e parlata, realizzando un proprio percorso didattico-formativo che pone al centro il rapporto corpo-voce, gesto-suono.
Dal 1986 Docente di Tecnica Vocale in numerose scuole di teatro tra le quali:Scuola del Teatro l'Avogaria di Venezia, Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, Civica Accademia Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine, Accademia dei Filodrammatici di Milano).
Collabora, come docente e interprete ai Progetti Didattici del Teatro La Fenice di Venezia.
Nel '96 fonda e dirige fino al 2002 il Centro d'Arte Vocale, nato come spazio di incontro e diffusione delle pratiche della voce.
Dal 1999 al 2003 lavora con InCanto –Suoni per Azioni di Milano in récital per voci, strumenti e immagini e con la regia di Ambra D'Amico.
Dal '90 cura inoltre, con il fotografo-regista Gianfranco Iannuzzi, installazioni d'immagini e musica realizzate in numerose località di Francia e Italia.

TORNA SU

 

Michele Modesto Casarin
Professionista dal 1991, ha ricoperto ruoli da protagonista e co-protagonista in canovacci di Commedia dell’arte ed in spettacoli di repertorio classico.
Inizia con il TAG Teatro di Venezia e collabora con i maggiori esponenti della Commedia dell’arte: Eugenio Allegri, Giorgio Bertan, Enrico Bonavera, Carlo Boso, Renzo Fabris, Luca Franceschi, Giovanni Fusetti, Stefano Perocco di Meduna.
Nel ’95 è uno dei soci fondatori della Compagnia Pantakin da Venezia, con la quale interpreta numerose produzioni, specializzandosi nel ruolo di Pantalone e comincia a dedicarsi alla regia.
Diplomato nel 1999 alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” di Venezia, prende parte come attore all’allestimento di diversi spettacoli diretto da Luca De Fusco, Giuseppe Emiliani, Roberto Cavosi, Pierluca Donin.
Dirige molti spettacoli trai quali: Il Principe Moro; Lazzaretti Lazzaroni; Shylock, l’Arte della Maschera; Arlecchino/ Don Giovanni insieme a Roberto Cuppone; Il Corvo, favola in maschera, che gli vale il premio Agis come miglior spettacolo al 38°Festival Internazionale di Teatro de La Biennale di Venezia e L’ultima casa, con la drammaturgia di Tiziano Scarpa, che al 39°Festival Internazionale di Teatro de La Biennale di Venezia vince il premio Chièdiscena per il miglior adattamento di testo goldoniano.
E’ inoltre, dal 2000 ad oggi, docente di Commedia dell’Arte presso la Scuola del Teatro Stabile delle Marche di Ancona.

TORNA SU

Francesca D’Este
Comincia la sua formazione teatrale a Oxford, in Inghilterra, frequentando la scuola Essalo e partecipando agli spettacoli finali.
In Italia studia in modo continuato Tecnica del Racconto con Marco Paolini, Commedia dell’Arte con Eugenio Allegri, movimento e danza con Raffaella Giordano e Monica Francia.
Ha frequentato regolarmente seminari di Commedia dell’Arte (Eugenio Allegri, Michele Casarin, Francesco Gigliotti), di movimento e danza (Danio Manfredini), di recitazione (Chattie Salaman).
Per anni ha cantato nel Coro dell’Università di Ca’ Foscari, tenendo concerti in Francia, Svizzera e Italia.
E’ socia fondatrice della Compagnia Questa Nave, di cui è attualmente presidente e in cui lavora come attrice e regista.
Insegna teatro nelle scuole superiori del Comune di Venezia e in laboratori privati per giovani e adulti, vincendo numerosi premi a festival regionali e nazionali.
Ha creato e partecipato a progetti di natura didattica per il Comune di Venezia, per le Ferrovie dello Stato e per il Comune di Dolo.

TORNA SU

Adriano Iurissevich
Attore, regista, traduttore ed insegnante.
Attore con Benno Besson, Peter Greenaway , Jose Sanchis Sinisterra), Giampiero Solari, il Gran Teatro di Carlo Cecchi, la compagnia Telemaco (Madrid), la Gaslit Theatre Company (Londra) l'Habamah Theatre di Gerusalemme, e in Cinema e Televisione.
Insegna per importanti università e scuole europee (Institut del Teatre de Barcelona, Royal Scottish Academy of Music and Drama, ENSATT de Lyon, Habimah National Theatre of Tel Aviv, Real Escuela de Arte Dramatico de Madrid...). e in varie occasioni a "Prima del Teatro"- scuola europea per l'arte dell'attore.
Fonda e dirige " Venezia Inscena - Centro di formazione e produzione teatrale" e nel 2007 la "Casa della Commedia", centro di studio e produzione di Commedia dell'Arte.. Da dodici dirige un importante laboratorio internazionale di Commedia dell'Arte che ogni anno richiama a Venezia decine di studenti italiani e stranieri. Traduce e pubblica testi di Jose Sanchis Sinisterra e Juan Mayorga, autori spagnoli contemporanei.

TORNA SU

Alessio Nardin
Studia presso teatro Stabile del Veneto, la Civica Accademia di Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine, la Scuola Europea dell'Attore l"Università Eurasiana del Teatro".
Lavora come attore e aiuto regia in produzioni del Teatro Stabile del Veneto, del Teatro Carcano di Milano, del Teatro La Fenice di Venezia. Svolge attività di attore in Italia, Spagna, Portogallo. Lavora e collabora con attori e registi quali: Ferruccio Soleri, Mamadou Dioume, Adriano Iurissevich, Toni Cafiero, Daniele Salvo, Giacinto Palmarini ecc... Ha lavorato, inoltre, in spettacoli teatrali e musicali con musicisti quali Stefano Bet, Ruben Jais, con l'Orchestra Verdi di Milano. Compie studi approfonditi sul dialetto veneziano. Si specializza nella Commedia dell'Arte lavorando assieme ad esperti della materia quali: Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Adriano Iurissevich, Giorgio Bertan, Nora Fuser, Nelly Quette, Bob Roboth, Stefano Perocco.

TORNA SU

Roberto Serpi
Diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro di Genova nel 1990.
Prende parte per il  Teatro Stabile di Genova a Ritratto di un pianeta di Duerrenmatt, Roberto Zucco di Koltes,  La resistibile ascesa di Arturo Ui di Brecht , e Lapin, Lapin di Coline Serreau  tutti per la regia di Marco Sciaccaluga; ha poi lavorato con Benno Besson in Mille franchi di ricompensa di V. Hugo e Tuttosà e Chebestia di ColineSerreaue Hamlet. Con la regia di Anna Laura Messeri interpreta Per togliersi un capriccio di Nestroy, e I due nobili cugini di Fletcher-Shakespeare.
Per il Teatro dell’Archivolto diretto da Giorgio Gallione ha recitato Nel Circo di Buffalo Bill.
Per il progetto URT interpreta, diretto da Jurii Ferrini, Cymbelin e Racconto d’inverno di Shakespeare, Mandragola di Macchiavelli e Schweyk nella seconda guerra mondiale di Brecht.
Recita poi in Tragedia a mmare regia  di Alfonso Santagata e in La notte araba di Roland Schimmelpfennig per la regia di Alberto Giusta.
Dal 2004 collabora come attore con la Compagnia Pantakin da Venezia, partecipando a  Lazzaretti Lazzaroni; Shylock, l’Arte della Maschera; Arlecchino/ Don Giovanni; Il Corvo, favola in maschera e L’ultima casa; dal 2006 è insegnante di Recitazione nella Scuola “Fabbrica d’attori”.

TORNA SU

Antonino Varvarà
Dal 1980 al 1983 frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Dopo una collaborazione triennale con la rivista Marco Polo in qualità di curatore della pagina teatrale, a Venezia insegna Recitazione, Dizione e Impostazione della Voce nella Scuola di Teatro Foyer di Venezia.
Dal 1985 al 1987 è Direttore Artistico del Festival Assisi Teatro nella cittadina umbra.
Nel 1989 fonda, insieme a Francesca D’Este e a Fernanda Basso, la Compagnia Questa Nave, di cui assume la Direzione Artistica e per la quale dirige molti spettacoli.
Studia i personaggi di Beckett con Chattie Salaman, insegnante della Royal Academy of Dramatic Art di Londra; e Voce e Vocalità con Ambra D’Amico, insegnante della Civica Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Collabora col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica presso l’Università di Venezia, alla stesura del Manuale di pronuncia italiana (ed. Zanichelli).
Conduce presso l’Università di Udine dei seminari sulla Comunicazione Verbale, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e il Centro Internazionale di Scienze Meccaniche ed incontri sulle tecniche espressive presso la Facoltà di Scienza della Formazione. Conduce inoltre lezioni di Recitazione presso il Conservatorio Musicale di Udine.
Dal 2000 insegna Teatro di Poesia alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e nello stesso anno diventa Direttore Artistico dell’Associazione Piuttosto Puck - Venezia produce Palcoscenico.
Dal 2005 è Direttore Artistico del Teatro Aurora di Marghera, affidato in gestione completa a Questa Nave.

TORNA SU




D O C E N T I     E S T E R N I


Marilena Busolin
Inizia lo studi della danza classica e successivamente della danza moderna con il maestro Rogè Ribes a Venezia.
Deve la formazione in danza contemporanea a Maria Vittoria Campiglio e a Trudy Kressel, presso l'Associazione Culturale per la danza Charà a Padova.
Studia con i seguenti maestri: Ron bunzl (danza primitiva); Kaya Anderson (voce-teatro); Patrik Tomatis (yoga); Willy Van Lysebeth (yoga); Dr.ssa Eugenia Bruni e Dr.ssa Caterina De Vito (bioenergetica); Dominique Merci (teatro-danza, Pina Baush); Hervè Diasnas (danza contemporanea); Lisa Nelson e Daniel Lepkoff ( contact improvisation); Lindsay Kemp (teatro-danza)
Riceve formazione pratico-teorica di tecniche di massaggio dalla massoterapista Lucia Torri Cianci        
Segue il corso di aggiornamento sul tema " Musica, Corpo e Movimento", tenuto dal Prof. Paolo Cerlati; frequenta il Workshop sul tema " Per una nuova medicina" nell'ottica dell'analisi bioenergetica, condotto dal Dott. Tommaso Traetta dell'Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica di Roma.
Partecipa al convegno di studio di Musicoterapia e Danzaterapia per l'handicap "Voce e Movimento" presso l'Istituto di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Verona.

TORNA SU


Roberto Cuppone
È regista e storico del teatro; insegna Elementi di Storia dei Generi Teatrali Popolari, Elementi di Storia del Teatro Medievale e Rinascimentale e Laboratorio di Didattica della Recitazione alla SSIS dell’Università di Venezia; ha insegnato Arte Scenica al Conservatorio di Adria ha tenuto seminari di Istituzioni di Regia all’Università di Torino. Come attore e regista ha partecipato a spettacoli con Losey, Nanni, Scaparro, Marcucci, De Bosio, Brintrup, Costa, Boso, Soleri, Merisi, Micol, Maag, Foà, Degli Esposti, Meditz; ha tenuto lezioni internazionali a Parigi, Budapest, Londra, Marilia. Come autore ha scritto circa trenta testi rappresentati (tra cui alcuni con la regia di Soleri, Macedonio, Merisi). Come studioso ha pubblicato fra l’altro i libri Teatri, città (Venezia 1991), L'invenzione della commedia dell'arte (Torino 1998, 2 voll.), CDA. Il mito della commedia dell’arte nell’Ottocento francese (Roma 2001), articoli e saggi su periodici tra cui “Biblioteca Teatrale”, "Sipario", “Teatro e Storia”, “Studi Francesi”, “Ciemme” e su riviste e quotidiani locali.

TORNA SU

Ted Keijser
Insegnante di tecniche teatrali, regista e attore.
Dal1971 al 1975 frequenta l’Accademia di Arte Drammatica di Maastricht.
Dal 1977 al 1979 studia alla Scuola Jacques Lecoq a Parigi.
Nel 1983 è cofondatore del Het Vervolg a Maastricht, collabora con il Theatre de la Jeune Lune e con la compagnia Donati-Olesen.
E’ regista di moltissimi spettacoli con compagnie  di tutto il mondo lavora a Parigi, Sidney, Minneapolis, Perugia, Palermo, Venezia, Amsterdam, Monaco.
Partecipa anche ad alcuni film Don’t Lay me, Colpa di Luna, Ogni lasciata è persa di Chiambretti.

TORNA SU


Sandra Mangini
Veneziana, è attrice e cantante, regista e autrice. Lavora con Teatro dell’Elfo di Milano in Coefore e Eumenidi, appunti per un’orestiade italiana di Eschilo – Pasolini, regia di Elio De Capitani, musiche di Giovanna Marini; con Teatro Fondamenta Nuove di Venezia in Mala Aria, regia di Valentina Fornetti; con ‘O Zoo No di Torino in Vi. da Voyage au bout de la nuit di L. F. Céline, regia di Massimo Giovara; con Teatro Reon di Bologna – Cancarev Dom di Liubljana in Tre sorelle – Maison Vide da Anton Cechov, regia di Fulvio Janneo; con Pantakin da Venezia in Anfitrione, regia di Eugenio Allegri; La Moglie Muta, regia di Luca Franceschi; La Moscheta di Ruzante, regia di Virgilio Zernitz. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero intorno al canto tradizionale e la canzone d’autore; Cura la drammaturgia e dirige Terra di desideri per Pantakin da Venezia; Le veglie di Siena di Orazio Vecchi, Cappella Ducale di Montepulciano, Teatro San Carlo, Modena; Il grande circo della Quintessenza, per gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal lungo sodalizio con l’attore Stefano Rota nascono gli spettacoli Patanostrada, Strade, politica in maschera e Patanostrada, la Terra, un omaggio alla civiltà contadina. Il Tempo Sospeso, storie degli internati civili nella provincia di Treviso, da un’ idea di Daniele Ceschin, Giornata della Memoria 2007, è l’ultimo progetto nato dalla collaborazione quasi ventennale con l’attrice Eleonora Fuser.

TORNA SU


Samantha Peluso
Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia come Maestra d’arte nella sezione Pittura, si specializza come truccatrice professionista studiando presso la Scuola di trucco Cineteatrale “Studio 13” di Roma. Frequenta inoltre i corsi di Face e Body-painting e di Effetti Speciali, dove impara la costruzione e l’applicazione di protesi e calotte e la realizzazione di tagli, ferite, abrasioni e ustioni sul corpo. Lavora da anni nel cinema in grandi produzioni cinematografiche come Il Casanova diretto da Lasse Hallström, The Merchant of Venice diretto da  Michael Radford; in quello televisivo in spot (L’Altramoda, Ballin Calzature, Telefonia Wind, BMW, ecc.) e trasmissioni di vario genere in onda su RAISAT, France3, TV5 e Venice Channel. Collabora anche in ambito teatrale in  prosa, lirica e nel settore della danza. Nella moda poi opera come truccatrice e body-painter. Nel 2002 è quarta classificata nel Concorso Europeo di Body-painting e nell’estate 2006 è l’organizzatrice tecnica dell’Italian Body-painting Festival sul lago di Garda.


TORNA SU

Roberto Santini
Ha esordito nel mondo dello spettacolo come attore, collaborando successivamente col regista Leo de Berardinis dal 1984 al 1987.
Parallelamente, intrapreso lo studio col Maestro Arrigo Pola al Conservatorio di Bologna ha svolto l’attività di cantante lirico sia come artista del coro presso diversi Enti lirici, che come solista, prediligendo il repertorio buffo settecentesco.
Dopo gli studi di linguistica all’Università di Venezia, ove ha approfondito la fonetica col Prof. Luciano Canepari, ha progressivamente sviluppato esperienza nell’insegnamento nelle scuole, sia con attori che con cantanti.
Recentemente, è stato insegnante di fonetica e intonazione dal 2002 al 2004 al Gymnasium Theatrale di Verona.
Dal 2003 è ospite costante all’Università Showa di Tokyo per master class sulla pronuncia dell’italiano.
In Giappone ha anche pubblicato nel 2005 per l’editore Ongaku no Tomo curando la parte fonetica del volume Opera Arias.

TORNA SU


Federica Sgoifo
Diplomata presso la scuola biennale per attori “Teatro Foyer” di Venezia, si specializza presso l’Accademia Veneta di Teatro di Padova. Partecipa inoltre al corso di approfondimento per attori sul Teatro Veneto presso il Teatro Stabile C. Goldoni di Venezia tenuto da G. De Bosio, M. Flache, D. Sartori, V. Zernitz, R. Innocente, C. Alberti
ed a numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con Caroline Erhardt, Nin Scolari, Eugenio Barba, Yoshi Oida,  Bruce Myers, Mamadou Dioume, Alain Maratrat, Tapa Sudana, Laura Curino, Zigmud Molik , Julia Varley, Naira Gonzales,  Enrica Bacchia, Ian Magilton.
Trainer vocale e fisico negli spettacoli: Le tribolazioni di un drammaturgo, Madrigale, Leonce e Lena, La Sirenetta, La famiglia Mastinu - di A. Savinio,  regia di L. Valentino.
Insegnante di dizione ed ortoepia presso l’Ass. “Cinema - Video” di Mestre.
Curatrice della drammaturgia in collaborazione con Vincenzo Amato (Teatro delle Trasmigrazioni) e trainer vocale nello spettacolo teatrale Lo Scimmiotto - di Wu Ch’eng-en  regia di P. Stratta.
Insegnante di voce ed espressione corporea presso l’istituto superiore “A. Gramsci” di Mestre, di tecniche teatrali (espressione corporea, voce e recitazione) presso la scuola media “P. da Zara” di Carbonera (Tv)
Tiene inoltre seminari sulla voce e tecniche di recitazione presso l’ass. e compagnia di teatro di strada “Qanat arte e spettacolo” di Torino.

TORNA SU